Skip to main content

Breve storia di un negozio di scarpe in Val di Fiemme

Storia scrool1
Storia gardener bassa 341

Il novecento è iniziato solo da pochi anni quando Massimiliano Gardener decide di dedicarsi al mestiere di calzolaio. È in quell’istante che inizia la storia del nostro negozio di scarpe in Val di Fiemme.

Passano quasi 30 anni e e il figlio di Massimiliano, Silvio, decide di affiancare il padre nell’attività. In quegli anni Silvio visse per un periodo a Milano per imparare l’arte della calzoleria femminile, un settore che all’epoca era in forte espansione.

Storia gardener bassa 373
Storia gardener bassa 312

Al rientro dalla Lombardia Silvio apre una nuova bottega a Cavalese. Qui, a partire dagli anni ‘50, comincia a vendere calzature, che acquista dai migliori artigiani di Milano e Vigevano, e borse, di cui si rifornisce dai maestri pellettieri di Firenze.

È da questo percorso che prende vita l’attuale assetto del nostro negozio di scarpe a Cavalese. A Silvio, negli anni, subentrano infatti i figli. Il negozio viene trasferito nella centralissima via Bronzetti e viene ristrutturato tre volte. La prima volta negli anni ‘70, poi negli anni ‘80 e, infine, negli anni ‘90.

È quest’ultimo intervento che dona al negozio di scarpe a Cavalese la sua attuale fisionomia.

Storia gardener bassa 370